Il permesso di soggiorno è un documento essenziale per gli stranieri e gli apolidi che intendono soggiornare in Italia per più di 3 mesi. I cittadini extracomunitari che vengono nel nostro Paese per turismo, visite d’affari o per motivi di studio per periodi non superiori ai 3 mesi, infatti, non hanno bisogno richiedere tale permesso. Non è necessario anche per i cittadini che fanno parte della comunità europea.

Permesso di soggiorno per motivi di lavoro

Esistono diverse tipologie di permesso di soggiorno, e ciascuna delle quali ha una durata differente. Il permesso di soggiorno per motivi di lavoro viene rilasciato dopo la stipula del contratto di soggiorno per lavoro e la durata non può superare:

  • 9 mesi per lavoro stagionale
  • 1 anno per lavoro subordinato a tempo determinato
  • 2 anni per lavoro subordinato a tempo indeterminato

Il rinnovo deve essere richiesto almeno 60 giorni prima della scadenza del permesso di soggiorno, per la verifica delle condizioni previste. Per rinnovare il documento, infatti, è necessario essere in possesso di alcuni requisiti, come la documentazione che attesti la disponibilità di un alloggio e la titolarità di un contratto di soggiorno per lavoro.

Qualora il cittadino straniero abbia interrotto il soggiorno in Italia per più di 6 mesi continuativi o nel caso di permessi di durata biennale per periodi superiori alla metà, non è possibile rinnovare il permesso di soggiorno. Se invece, l’interruzione è dovuta alla necessità di adempiere agli obblighi militari o da altri gravi e comprovati motivi il rinnovo è concesso.

Lo straniero in attesa del rilascio o del rinnovo del permesso di soggiorno non è considerato un immigrato regolare. Le questure, infatti, nell’attesa del rilascio o del rinnovo del documento, rilasciano un cedolino che ha valore legale e che consente al cittadino straniero di svolgere attività lavorativa.

A chi chiedere aiuto?

L’Avvocato Iacopo Maria Pitorri è avvocato civilista e penalista, a detta di molti uno dei migliori avvocati immigrazionisti in Italia. Fornisce consulenza e assistenza legale agli stranieri per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro, del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, per il ricongiungimento familiare, per la cittadinanza italiana e la domande di protezione internazionale.

Come contattare l’Avv. Pitorri

Ufficio: Via Giovanni Amendola 95, Roma

Mob.: +39 3470157517

www.avvocatopitorriroma.com

Profili Social dell’Avvocato Iacopo Maria Pitorri

Avv. Pitorri YouTube 

Avv. Pitorri Facebook 

Avv. Pitorri Twitter 

Avvocato Pitorri Instagram

Avvocato Pitorri Tik Tok